Sa Scolla - Pizza and trattoria is the restaurant of COI Accademia Enogastronomica, where students and teachers work together for you to discover and promote local Sardinian products.

Careful selection of raw materials, long leavenings, and great attention to our guests: that's what characterizes our work.
Our cuisine is contemporary but rooted in the traditions and always fresh. Our pizza is tasty, easily digestible, and made with healthy ingredients.

Every season has its own colors and delights: a priceless treasure we don't want to be forgotten.
For Sa Scolla and forCOI Enogastronomic Academy diversity and the seasonal nature of foods are everything: that's why our menu changes every month. We respect our land and our suppliers using only what nature gives us day by day.

Baradili

Cagliari

Costa Paradiso

Lontano dalla frenesia e dal caos delle grandi città e le destinazioni balneari d’elezione, la sede di Baradili è riuscita in breve tempo a richiamare buongustai da ogni dove, Cagliari compresa: “Tanti clienti arrivano dalla città per assaggiare la nostra pizza. La notizia dell’apertura è stata accolta con molto entusiasmo”. Quella di Sa Scolla, infatti, è un’offerta molto incentrata sul territorio: “I nostri prodotti non hanno molta visibilità: proporli anche in una grande città potrà contribuire ancora di più a valorizzarli”. Dunque, stessa proposta, meno coperti “circa una 90ina, mentre a a Baradili arriviamo a 220”, un ambiente diverso con cortile interno inserito in una struttura a elle. Arredi semplici ed essenziali, “con materiali naturali e colori tenui, che ricordano un po’ una classica casa di campagna”.
Dopo quattro anni dall'apertura a Baradili, il ristorante e pizzeria nato come costola del bel progetto formativo di COI Accademia Enogastronomica – da cui il nome, "la scuola" in sardo –, Sa Scolla ha aperto una sede anche a Cagliari. la proposta gastronomica alla base del progetto: una cucina "di campagna" e le buonissime pizze ideate sotto la regia di Francesco Vitale e poi sfornate con maestria da Marco Ardu, insieme a una brigata multiculturale. Così, magari dopo delle gustose Polpette di pecora, dal menu che mima il registro di scuola, si sceglie tra pizze Classiche, Stagionali - per esempio quella autunnale con Muggine, stracciatella al limone, capperi, olive e origano – o quelle Dell'Accademia che uniscono territorio e creatività, come nell’Orto di Giampiero (mozzarella, sedano, lardo, bottarga e salsa marinare) o in quella con la pecora marinata. Da bere birre artigianali e vini sardi, ma anche un buon gin tonic.
Dopo l’esperienza, che ancora continua con enorme successo a Baradili, minuscolo comune della Marmilla, il team di Sa Scolla ha aperto anche a Cagliari.
Appena entrati verrete colpiti dalle grandi travi in legno che sostengono il soffitto e dal bar sulla destra. Il locale si sviluppa su due sale. L’impasto è leggero e digeribile ed è una via di mezzo tra quello morbido e scioglievole napoletano e quello sottile e scrocchiarello della romana.
La proposta delle pizze si divide in quattro aree.
Le pizze classiche, quelle dell’Accademia, le stagionali e da leccarsi le dita. Buona e rustica la Carrettiera con mozzarella, pomodoro, cacioricotta, cipolla, origano.
I dolci sono fatti in casa, assolutamente da provare le Seada di Gavoi con abbameli. La carta dei vini prevede una selezione interessante, con qualche piccola divagazione, dei migliori vini dell’Isola. Servizio attento.
Prezzi nella media della città.
Nel 2010, Gianfranco Massa, è tra i fondatori dell’Accademia Casa Puddu (oggi COI Accademia Enogastronomica) nel minuscolo paese di Baradili, in provincia di Oristano, nella Sardegna più interna, lontano dalle coste e dal turismo patinato. Un vero e proprio polo di “resistenza gastronomica” che, in questi anni, ha realizzato numerosi progetti di valorizzazione del patrimonio agroalimentare sardo e dell’enogastronomia attraverso azioni legate alla formazione, allo sviluppo locale e all’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale. Nel 2016 si prepara a una nuova sfida: creare Sa Scolla (la Scuola) a Baradili, una pizzeria con cucina di campagna, con l’obiettivo di far diventare la pizza un prodotto che fosse espressione assoluta del territorio sardo. L’idea si è rivelata subito un successo e nel 2019 raddoppia l’offerta, aprendo una seconda sede di Sa Scolla a Cagliari.